L’app di Gemini per Android, anche in Italia, ora può sfruttare la fotocamera dello smartphone o la condivisione del contenuto sullo schermo durante la funzionalità Live. Una soluzione che permette a Gemini di interagire meglio con il mondo “visto” dall’utente, così come già fa ChatGPT all’interno della modalità Vocale Avanzata.
La funzione Live di Gemini è infatti quella che da tempo permette attraverso l’app per smartphone di parlare in tempo reale con l’assistente IA, potendo anche interromperlo.
Google inarrestabile: lanciato il modello Gemini 2.5 Pro. D’ora in poi l’IA di Google sarà solo con “capacità di pensiero”
Grazie alla recente introduzione del supporto alla condivisione video - presentata per la prima volta durante il MWC 2025 e figlia di quel Project Astra visto al Google I/O 2024 - utilizzando fotocamera e microfono, ora è possibile puntare il dispositivo su oggetti, testi o scene per porre domande, ottenere identificazioni, ricevere traduzioni istantanee (visive e audio) e quindi dialogare a voce direttamente con l'assistente IA riguardo a ciò che ci circonda.
La nuova abilità è però disponibile da oggi per gli utenti che possiedono la serie Pixel 9 e i Samsung Galaxy della serie S25.
Prossimamente sarà sfruttabile anche dagli abbonati a Gemini Advanced (21,99 euro al mese senza promozioni), sempre sui dispositivi Android.
Per pubblicizzare la nuova funzionalità, Google ha fatto alcuni esempi di utilizzo, come quello di chiedere a Gemini un aiuto su come riordinare una stanza facendogliela vedere attraverso la fotocamera.
Oppure, chiedere soluzioni più concrete mostrandogli un oggetto che non funziona o che funziona male mentre l’utente spiega esattamente qual è il problema che incontra.
Per quanto riguarda la condivisione dello schermo, Google ipotizza di “navigare insieme” a Gemini mostrandogli le pagine dei rivenditori online per decidere su un acquisto, oppure condividere immagini sul display per avere consigli su design e layout di una campagna social per il proprio profilo da influencer.
4 Commenti