Apple ha introdotto il supporto per Dolby Atmos su Apple Music per Windows, che quindi adesso ha la possibilità di riprodurre brani codificati con l’audio a oggetti di Dolby. L’aggiornamento è disponibile con la versione 1.1284.20225 dell’app Apple Music.

Per attivare la funzionalità, gli utenti devono scaricare l’app Dolby Access dal Microsoft Store, necessaria per riprodurre i brani supportati. Una volta installata, si può accedere a Dolby Atmos sia tramite cuffie stereo compatibili che altoparlanti o ricevitori Dolby Atmos.

Con una precisazione importante: l’app Dolby Access è gratuita se l’audio viene riprodotto da un televisore, una soundbar, un home theater o un monitor abilitati al dispositivo della piattaforma tramite HDMI. Se invece si vuole ascoltare il Dolby Atmos tramite le cuffie è necessario pagare un costo una tantum di 14,99 euro.

Purple Rain di Prince arriva in blu-ray con audio Dolby Atmos e stereo 96kHz

Vai all'approfondimento

L’iconcina Dolby appare accanto agli album che offrono questo formato. Per configurarlo, basta aprire Apple Music, andare nelle Impostazioni e selezionare una delle opzioni Dolby Atmos nella sezione “Riproduzione”. Per chi preferisce la qualità più alta durante il download, è possibile selezionare l’opzione “Scarica Dolby Atmos” nelle impostazioni generali.

L’accesso a Dolby Atmos richiede naturalmente un abbonamento ad Apple Music.

Il regalo di TIM: Apple Music e 5G illimitato a 9.99 euro al mese. La musica di Apple inclusa anche in altri piani

Vai all'approfondimento