Apple ha presentato un ricorso all'Investigatory Powers Tribunal - un organo giudiziario indipendente che esamina le denunce contro i servizi di sicurezza del Regno Unito - in riferimento alla richiesta del governo britannico ottenere una backdoor che permetta ai servizi segreti di Sua Maestà di accedere ai backup crittografati degli utenti Apple in tutto il mondo.
A seguito di questa richiesta avvenuta a fine febbraio, e di cui Apple non può nemmeno parlarne ufficialmente secondo quanto stabilito dalla normativa britannica, l’azienda di Cupertino ha deciso di non offrire più il suo servizio di archiviazione iCloud con crittografia end-to-end - denominato Advanced Data Protection (ADP) - ai nuovi utenti nel Regno Unito, e di richiedere agli utenti esistenti di disattivare questa funzione in futuro.
L’Inghilterra voleva una backdoor, Apple si è rifiutata. Disattivata per gli utenti inglesi la protezione dati avanzata
La notizia dell’appello di Apple è stata riportata dal Financial Times che ha potuto ascoltare persone che hanno familiarità con la questione.
Il caso potrebbe essere discusso già questo mese ma, a causa di motivi di sicurezza nazionale - e per l’intrinseca impossibilità di parlare di questa richiesta secondo l’Investigatory Powers Act (IPA) del Regno Unito che include clausole di non divulgazione che vietano esplicitamente di rivelare l’esistenza o i dettagli di determinate richieste governative - l’udienza potrebbe non essere pubblica.
Dopo la richiesta dell’amministrazione britannica, contestualmente al ritiro della crittografia ADP Apple aveva già iniziato la procedura per il ricorso legale.
Bisogna precisare inoltre che, in questo scenario, il governo del Regno Unito ha interpretato il ritiro dell’ADP da parte di Apple come una violazione dell’ordine di implementare una backdoor: una soluzione che consentirebbe l’accesso ai dati degli utenti anche al di fuori del territorio britannico.
La mossa del Regno Unito ha suscitato anche la condanna del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha paragonato la richiesta ai sistemi di sorveglianza applicati dalla Cina.
16 Commenti