L’app IO ha introdotto un'ulteriore funzionalità, integrando alcuni servizi della Motorizzazione Civile. Gli utenti possono ora accedere direttamente dall’applicazione a informazioni aggiornate relative alle proprie patenti di guida, ai veicoli intestati, ai pagamenti effettuati e allo stato delle pratiche aperte.
Notifiche digitali con valore legale sostituiscono la raccomandata: arriva SEND sull’app IO. Come attivarlo
Nella scheda "Servizi", selezionabile dalla barra in basso, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato messo in evidenza.
Selezionando questo ente, poi, si può accedere a quattro sottosezioni, cioè: “I miei pagamenti”, “I miei veicoli”, “Le mie patenti” e “Le mie pratiche”.
In ognuno di questi casi, dopo la conferma di voler accedere al servizio, si aprirà un'altra pagina in cui concedere l'accesso a usare il codice fiscale per recuperare i dati. Da qui sarà poi possibile consultare le informazioni scelte.


Questi strumenti permettono, tra le altre cose, di consultare il saldo dei punti sulla patente; visualizzare i dati assicurativi e di revisione dei veicoli; seguire lo stato delle pratiche in corso e recuperare ricevute e dettagli dei pagamenti. Tutto ciò è possibile anche se non è stata registrata la propria patente su IO.
L’integrazione consente un accesso diretto senza dover effettuare nuovi login sul Portale dell’Automobilista, che comunque rimane operativo.
36 Commenti