SpaceX avrebbe pianificato la costruzione di una nuova stazione di terra per Starlink nel nord d'Italia. Lo rivela in una serie di indiscrezioni l'agenzia Reuters, in cui emerge che già due anni fa SpaceX avrebbe richiesto al governo italiano la possibilità di utilizzare ulteriori frequenze per le proprie stazioni di terra, spettro che non sarebbe però ancora stato concesso.
Secondo il report di Reuters, SpaceX avrebbe intenzione di spostare gli investimenti e capacità dal sud al nord del paese, visto che la domanda per i servizi Starlink nelle regioni meridionali sarebbe stata di molto inferiore alle aspettative. Viceversa, Starlink avrebbe ottenuto molto più interesse in settentrione. Attualmente sono tre le stazioni di terra che collegano i satelliti di Starlink a Internet in Italia: Milano, Foggia e Marsala. SpaceX starebbe anche pensando di ridurre il numero delle stazioni nel sud.
In Italia, secondo quanto riportato da Reuters, Starlink avrebbe 55.000 utenti. Per far fronte alla richiesta di connettività, SpaceX avrebbe richiesto l'accesso alle bande da 71 a 76 GHz e da 81 a 86 GHz. L'intenzione del governo italiano sarebbe però quella di aspettare un'armonizzazione a livello europeo di questa porzione di spettro, che al momento non è ancora avvenuta.
11 Commenti