Google ha rivelato i prezzi al minuto per la generazione di video usando il nuovo modello IA Veo 2 lanciato a metà dicembre dello scorso anno: ben 0,50 dollari per ogni secondo. Sembrano tanti (e oggettivamente lo sono), ma è necessario confrontarli anche con le offerte dei rivali, come Sora di OpenAI e Kling AI Video della cinese Kling AI.

Google ha l’anti-Sora. Veo 2 genera video di 2 minuti in 4K

Vai all'approfondimento

Il prezzo indicato è purtroppo generico. Da specifiche, sappiamo che Veo 2 può produrre fino a 2 minuti di video in 4K. 50 centesimi al secondo sono comunque 30 dollari al minuto e 1.800 dollari ogni ora, sebbene non dovrebbe essere possibile realizzare un intero filmato lungo un’ora generato da un singolo prompt, anche per l’evidente difficoltà (anche tecnica) di descrivere un’ora di generazione divisa in decine di scene.

Secondo il ricercatore di Google DeepMind, Jon Barron, i 50 centesimi al secondo sono in ogni caso molto, molto meno dei 32.000 dollari al secondo spesi per la realizzazione del film “Avengers: Endgame”, che è costato 356 milioni e ha una durata di 182 minuti.

Naturalmente si tratta di una boutade, perché, almeno con le tecnologie attuali, è impossibile poter immaginare che una IA possa generare un film fatto e finito potendo spendere 0,50 dollari al secondo e rispettando coerenze di fabula, trama, dialoghi e fisica. Se anche ci fosse un’IA capace di avere un approccio stabile nella generazione di scene, bisognerebbe comunque considerare le decine di generazioni per ogni scena per poter avere un risultato utilizzabile.

Lasciando da parte il film della Marvel e guardano al puro costo al secondo, esaminando gli attuali prezzi, Veo 2 ha un costo di 0,50 dollari al secondo (per video in 4K?); Sora nel piano ChatGPT Plus (in UE il modello non è ancora disponibile) di 0,24 dollari al secondo per video a 720p; Sora nel piano ChatGPT Pro, da 200 dollari al mese, di 2 dollari al secondo per video a 1080p, e Kling IA di 0,033 dollari al secondo per video da 720p.

Sora, il generatore di video realistici di OpenAI è disponibile per tutti. Tranne che in Europa

Vai all'approfondimento