In una mossa inaspettata, Warner Bros. Discovery ha caricato gratuitamente su YouTube trenta film del suo vasto catalogo. I film sono disponibili senza costi e senza vincoli, anche sono tutti in lingua inglese, e spaziano da classici intramontabili a opere di culto fino a titoli di dubbia qualità.
Tra questi figurano film come Mutiny on the Bounty (Gli ammutinati del Bounty) con Marlon Brando e The French Connection (Il braccio violento della legge) di William Friedkin, ma anche produzioni meno note o mal ricevute, come Dungeons & Dragons del 2000.
Ci sono anche Waiting for Guffman (Sognando Broadway) del 1996; The Wind and the Lion (Il vento e il leone) con Sean Connery; e The Adventures of Pluto Nash (Pluto Nash) con Eddie Murpjhy.
Questa iniziativa potrebbe essere un esperimento per monetizzare il proprio archivio senza dover sostenere i costi di hosting, visto che sono tutti caricati su YouTube. Da questo punto di vista il riscontro è già significativo: il film Mr. Nice Guy, con Jackie Chan, ha raccolto 15 milioni di visualizzazioni.
Warner Bros. ha una lunga storia di tentativi per sfruttare al meglio il proprio archivio. Dal progetto Warner Archive Collection, che stampava DVD e Blu-ray su richiesta, fino alle varie iterazioni di un servizio streaming dedicato, l’azienda ha spesso cercato nuovi modi per distribuire il suo catalogo senza costi eccessivi.
Ora, con YouTube, Warner Bros. Discovery potrebbe aver trovato una soluzione conveniente per offrire film perlopiù dimenticati al pubblico.
0 Commenti