Grazie all’accordo con iFixit, molti prodotti Logitech possono venire facilmente riparati in autonomia dagli utenti, che hanno a disposizione parti di ricambio originali e guide passo passo dettagliate.
Già nel 2023 era stata introdotta questa possibilità negli Stati Uniti: ora viene espansa a 62 nazioni di tutto il mondo, compresa l’Italia e gli altri Paesi europei.
Un fattore da non sottovalutare è che si tratta di parti di ricambio originali, fornite da Logitech stessa. Quindi c'è la certezza che siano identiche nella forma e nel funzionamento a quelle che vengono sostituite.
Sul sito di iFixit è disponibile il Logitech Repair Hub con tutti i prodotti per cui è possibile consultare le guide alla sostituzione o acquistare le parti di ricambio, come batterie, gommini antiscivolo dei mouse o padiglioni auricolari.
![](https://images.dday.it/3GXHFrIsl39C2pnaK-Le4wEE04UKef5Puh1o1dapu2k/w:572/rt:auto/plain/s3://dday-production/system/uploads/picture/image/112167/f51e6c_immagine.png)
Come da tradizione di iFixit, ogni guida è estremamente dettagliata, corredata da immagini e avvertenze che supportano anche i meno esperti nella riparazione.
Inoltre, in aggiunta al singolo pezzo di ricambio possono venire acquistati anche forniti gli utensili utili alla sua sostituzione, come il celebre iOpener: una fascia termica scaldabile in microonde utile per far sciogliere la colla che tiene insieme le parti del dispositivo.
![](https://images.dday.it/oSVUJXZKDh9OapeTqwnkHzv5X-xXD_3LOaBBiCVmqr0/w:572/rt:auto/plain/s3://dday-production/system/uploads/picture/image/112168/819185_aaaa.png)
Nuovo prodotto? No, grazie, preferisco riparare quello rotto
Si tratta di un'ulteriore iniziativa che incentiva la riparazione di prodotti non funzionanti o obsoleti (per esempio la cui autonomia si è notevolmente ridotta) al posto di sostituirli con un esemplare nuovo e che è ancora più interessante quando si parla di periferiche, come quelle realizzate da Logitech.
Spesso infatti in questi prodotti si rompono o logorano piccoli pezzi e se tutto il resto funziona e continua a soddisfare le proprie esigenze la riparazione risulta molto più economica rispetto all’acquisto del nuovo, oltre che più sostenibile per l’ambiente.
![](https://images.dday.it/uE-i-87OD30Mw2Le5xoAfqBcyhS8BNfaHG-vC-MqLLE/w:572/rt:auto/plain/s3://dday-production/system/uploads/picture/image/112169/cf576f_immagine.png)
Secondo uno studio del 2021 di YouGov, più del 50% degli utenti apprezza questa possibilità, scegliendo la riparazione piuttosto che la sostituzione e, stando ai dati riportati da Consumer Reports lo scorso anno, per il 70% degli utenti un prezzo di riparazione basso è il fattore che influisce maggiormente nella decisione.
Quali dispositivi posso aggiustare?
I prodotti principali per cui è possibile trovare guide e ricambi originali sono mouse (tutti i modelli di MX Master e MX Anywhere, G305 mouse, GPRO mouse, G502 mouse, Pro X Superlight), tastiere (MX
Keyboard, G915) e cuffie (GPRO Headset, GPRO X Headset, G733 Headset, e Zone Learn).
Inoltre, sono disponibili alcune guide, in lingua inglese, per modelli più vecchi o meno diffusi di mouse, tastiere o speaker audio. Per questi, in alcuni casi, si viene rimandati a siti terzi che vendono ricambi compatibili o ci si limita a mostrare come aprire correttamente il prodotto.
Poiché iFixit si tratta di un progetto basato sulla community, chiunque può contribuire fornendo informazioni anche su altri modelli.
0 Commenti