Canon ha annunciato lo sviluppo della fotocamera mirrorless full-frame EOS R1, il cui lancio è previsto per il 2024. Sappiamo che lo sviluppo è in fase avanzata e, quando sarà pronta, la nuova macchina di Canon andrà a occupare il primo posto in cima alla linea EOS R.
Si sa ancora poco, però c'è l'IA
La notizia è dunque l’annuncio dello sviluppo, perché Canon ha dato poche informazioni sulle caratteristiche tecniche e sul periodo effettivo del lancio.
Viene però da pensare che l’arrivo della prima vera ammiraglia della linea EOS R1 dedicata ai professionisti nel 2024, difficilmente potrà farsi scappare le Olimpiadi di Parigi. Ma non c’è alcuna conferma in tal senso.
Canon ha già una macchina per i professionisti abile nello sport: è la veloce EOS R3, colei che può essere definita l’attuale flagship. Per quanto si sappia ancora poco, la R1 avrà maggiori capacità di messa a fuoco.
Innanzitutto, la EOS R1 impiegherà il processore d'immagine di nuova concezione chiamato “DIGIC Accelerator” in aggiunta al preesistente processore DIGIC X, e un nuovo sensore CMOS capace di “elaborare un grande volume di dati ad alta velocità e offre progressi mai visti prima nella messa a fuoco automatica (AF)”, dice Canon.
Una delle indiscrezioni legate da un po' alla EOS R1 (della quale si parla da almeno il 2022) riferisce infatti la presenza per la prima volta di un sistema di messa a fuoco automatico quad pixel (QPAF), invece che dual pixel (DPAF), che permetterebbe di superare il limite dei due fotodiodi usati su ogni singolo pixel per rilevare i dati di fase, con l’introduzione di altri due fotodiodi. Anche in questo caso non si hanno certezze sulla presenza di questa tecnologia sulla EOS R1.
Riferendosi generalmente alle specifiche tecniche della R1, Canon dice che è stato raggiunto un riconoscimento dei soggetti molto veloce e preciso “combinando il nuovo sistema di elaborazione delle immagini e la tecnologia di deep learning ad un livello avanzato”.
Canon fa l’esempio degli sport di squadra in cui il soggetto target può essere continuamente tracciato anche se un altro giocatore passa davanti a lui. Una tecnologia di per sé non completamente nuova, ma bisognerà valutare stabilità e precisione del sistema sviluppato da Canon.
La EOS R1 avrà anche una funzione AF chiamata “Action Priority” che determina se un soggetto che sta per compiere un’azione è in effetti il soggetto principale sulla scena, in modo da spostare l’AF su di lui.
Canon ha anche spiegato che la R1 adotta una funzione di riduzione del rumore dell'immagine, precedentemente sviluppata e migliorata come parte del software per PC.
Per il momento non si sa altro sulla EOS R1, se non che “Canon sta lavorando a test sul campo per questa fotocamera, [la quale] permetterà la cattura di momenti in occasione di eventi sportivi internazionali che si terranno in futuro”.
0 Commenti